Illustratori?

Il libro è quasi finito (ed è lunghissimo).

Mancano alcune revisioni, l’impaginazione, delle decisioni per quanto riguarda la casa editrice, e la copertina. Solitamente ho un’idea piuttosto chiara di che copertina voglio, e ognuna ha un significato legato al libro. Ogni volta qualche persona gentile, solitamente non del mestiere, ha collaborato per aiutarmi a realizzare la mia idea. A questo link potete vedere tutte le copertine dei miei libri, in ordine temporale dalla più recente.

Questa volta però non ho un’idea precisa nè qualcuno a cui chiedere. In qualche modo si farà, ma siccome nella mia scrittura e nella sua presentazione cerco sempre di collaborare con qualcuno, come ad esempio degli attori per le letture o disegnatori per le poesie, magari questa potrebbe essere l’occasione per farlo di nuovo. Qualcuno di voi conosce degli illustratori, dei disegnatori, non già famosi, a cui secondo voi potrei chiedere? Preferibilmente locali? Se sì fatemi sapere. Altrimenti, mi arrangio in qualche modo come al solito!

13 risposte a “Illustratori?

  1. Di cosa tratta il libro? Una volta feci una copertina per un libro ma era tanto tempo fa..

  2. Provo a chiedere in giro. Puoi ricordarci l’argomento del libro?

  3. gaiabaracetti

    Il tema del libro è il turismo.
    In realtà poco dopo aver pubblicato il post mi è venuta un’idea, per cui sono passata da: avrei bisogno di un illustratore, a: se c’è qualche illustratore che ha bisogno di una collaborazione/un po’ di visibilità, potrebbe essere un’occasione.

  4. Se hai del budget da investire puoi provare a sentire cat zaza – https://www.catzaza.net/ un’illustratrice udinese che ora vive a Parigi

  5. gaiabaracetti

    Grazie della segnalazione e del link!
    Leggendo la sua biografia mi sembra però il contrario del profilo che cerco: il libro è una *critica* al viaggio 😉
    Più in generale, se posso dare visibilità a qualcuno che non ne ha, mi piacerebbe farlo, ma di mio non ho molto budget né necessariamente bisogno di una copertina super artistica. Tengo comunque presente: un giorno mi piacerebbe fare una riedizione di Dove si sta bene con una nuova copertina.

  6. Io ne ho parlato a una persona che dovrebbe inviarti una mail con qualcuno dei suoi disegni, così vedi se ti piace il suo stile e potete discutere del soggetto.

  7. Grazie Paolo.

  8. gaiabaracetti

    Claudio, grazie anche a te.

  9. Per il soggetto della copertina del libro c’è un’idea che continua a ronzarmi in testa: siccome uno degli impatti principali del turismo è dato dai voli aerei, specie intercontinentali, si potrebbe mostrare una mappa del pianeta con la rete delle varie rotte che lo coprono. Qualcosa di questo tipo:

    Magari con colori più cupi.

    Che ne pensi?

  10. gaiabaracetti

    Avevo pensato a qualcosa di simile e non è una cattiva idea, ma non va bene, lo farebbe sembrare un libro di testo, quindi poco attraente, e sarebbe riduttivo del messaggio del libro e poco originale (non offenderti! è che io so esattamente cosa ho scritto e tu non puoi saperlo 🙂 )
    Finora mi sono venute due idee completamente diverse; il problema però non è tanto l’idea, è come eseguirla e renderla attraente. È come se uno dicesse: per la copertina di questo libro mi serve l’immagine di una donna. Anziché risolvere la questione, aprirebbe tutto un mondo…

  11. Sì, capisco. Spero che troverai la persona che riesca a rendere al meglio quello che vuoi esprimere. 🙂

  12. gaiabaracetti

    Spero anch’io. Intanto ringrazio tutti per le segnalazioni e i contatti, e quando (vorrei dire se e quando per scaramanzia) il libro sarà pronto, vedrete che copertina ho scelto!

Lascia un commento