lana e altri prodotti (in vendita)

Ho un piccolo gregge di pecore di razza Brogna (una razza rara, a triplice attitudine, antica e originaria della Lessinia in Veneto). Vengono allevate rispettando la loro natura: al pascolo finché è possibile, poi alimentate a fieno, senza mangimi tranne un po’ di pane vecchio, riproducendosi naturalmente e crescendo i propri piccoli. La lana viene tosata a mano per praticità, per arrecare meno danno e disturbo alle pecore, e perché io preferisco fare le cose a mano anche se si sta molto di più; viene poi lavata con sola acqua, cardata, filata e ritorta, e ogni tanto tinta con prodotti naturali, tutto sempre a mano, usando attrezzi ma non macchinari.

Si può acquistare la lana a ogni passaggio, e in particolare come lana sucida (15 euro al vello), cardata manualmente (10 euro all’etto) e filata (20 euro all’etto). Le matasse sono di lana a due fili disponibile fina o grossa, adatta per essere lavorata a maglia, all’uncinetto, o a telaio. È possibile venire a prenderla qui o a Udine (o in altre località in cui io mi trovi di passaggio), oppure riceverla via posta.

Vendo anche uova fresche, galline, agnelli, e ovviamente i miei libri – romanzi, poesie, e ora anche un saggio.

Per acquistare una di queste cose, mandare una mail a gaiabaracetti[caiut]yahoo.com (ho anche un numero di telefono che si trova su subito ma sono un po’ restìa a diffonderlo perché, non scherzo, sono stata svegliata più di una volta nel cuore della notte da gente strana e forse ubriaca con richieste inquietanti)

Qui sotto alcune foto e una locandina mostrano i prodotti e gli animali.