in vista del referendum

Ricevo e inoltro una lista di eventi di informazione e sensibilizzazione sul referendum di giugno, previsti nella nostra regione e in Slovenia. La manifestazione antinucleare a Krško, in particolare, mi sembra molto interessante: la presenza di una centrale nucleare in Slovenia, come le questioni ambientali in genere, costringe a riflettere sul significato e i limiti di democrazia, libertà, e confini.

Venerdì 20 MAGGIO Pasian di Prato (UD): incontro sui referendum

IL circolo culturale Spazio Aperto di Pasian di Prato (UD) organizza un incontro sui referendum il 20/5 alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare di Pasian di Prato (entrata da via Bonanni), sul tema:

REFERENDUM del 12 e 13 giugno.

Interverranno:

– Marco IOB (quesito referendario sull’acqua);

– Elia MIONI ( quesito referendario sul nucleare);

– Rino BATTOCLETTI (quesito referendario sul legittimo impedimento)

Introduce Gianfranco SCIALINO

SABATO 21 MAGGIO ORE 15.00 MONFALCONE: CATENA UMANA CONTRO IL NUCLEARE

Il Comitato Vota SI’ per fermare il nucleare promuove 10 catene umane lungo tutto lo stivale attorno ai siti delle ex centrali, ai siti di stoccaggio delle scorie e a quelli candidati a ospitare i nuovi impianti.

Anche a Monfalcone, per sollevare un problema che sembra scomparso dalle cronache, diamo un segnale deciso contro le furbizie del governo, partecipiamo in tanti, informiamo un numero di cittadini più alto possibile utilizzando mail, Facebook, sms, passaparola….

L’APPUNTAMENTO E’ IN PIAZZA DELLA REPUBBLICAalle ore 15.00

SABATO 21/5 MANIFESTAZIONE SULLO ZONCOLAN

Anche la tappa del Giro d’Italia, che vedrà la partecipazione di decine migliaia di appassionati, sarà trasmessa dalle televisioni e raccontata da radio e giornali, costituirà una preziosa occasione per attirare l’attenzione di tutti sui referendum.

Il programma di massima prevede: ritrovo a Museis (Cercivento) ,sede di Carnia in Movimento alle 8. Alle 8:15 partenza per lo Zoncolan; allestimento di uno stand con  striscioni, manifesti e materiali alla partenza della seggiovia, a lato della strada.

Vi aspettiamo o a Cercivento a in Zoncolan. Ci saranno altri comitati ambientalisti della Regione.

Per il programma dettagliato ed aggiornato contattate Renato Garibaldi renatogaribaldi@alice.it

LUN 23 E MAR 24 MAGGIO, ROMA: PRESIDIO A MONTECITORIO

23 e 24 maggio i due Comitati referendari su acqua e nucleare stanno organizzando un presidio permanente a Roma davanti Montecitorio in occasione del voto sul  decreto Omnibus. E’ il decreto che contiene il provvedimento con cui vogliono vanificare il referendum sul  nucleare e boicottare il raggiungimento del quorum.

Ven 27/5 Happening in piazza XX settembre a Udine

Happening in Piazza pro Referendum del 12 e 13 giugno

Questo evento, organizzato dal Gruppo Contact Improvisation FVG con il sostegno dei Comitati Vota SI per fermare il Nucleare – FVG e Acqua Bene Comune – FVG, è finalizzato  a sensibilizzare le persone sull’importanza di andare a votare ai Referendum del 12 e 13 giugno,

Appuntamento in Piazza XX Settembre: ore 18.00

Inizio dell’evento: ore 19.00

Sarà come un gioco, che non ha un limite di partecipanti, ma anzi: più siamo, meglio è!

SABATO 28 MAGGIO, krsko: MANIFESTAZIONE Italia/Slovenia No al nucleare

h 12.00 appuntamento zero: partenza da piazza Oberdan, Trieste
h 13.30 primo appuntamento: valico di Fernetti
h 15.00 secondo appuntamento: Krško
h 17.30 terzo appuntamento: Ljubljana (cso ROG)

Lascia un commento