elezioni regionali

C’è bisogno di firme per la petizione di Mobilità Nuova FVG… se vi interessa la trovate qui.

Avete già deciso chi votare alle prossime elezioni regionali? Avevo scritto un pippone con i miei commenti lista per lista, ma poi ho pensato che era più interessante provare a sentire altri pareri, cioè quelli di chi legge se vuole esprimerli. Qui trovate i candidati. Io mi metto le mani nei capelli. In breve: Tondo ha cancellato quel poco di buono che aveva fatto l’amministrazione precedente e ha poi proceduto a sostenere i progetti infrastrutturali più inutili e devastanti possibile; il Movimento 5 Stelle non lo posso votare, per motivi che ho già detto e perché non mi fido di loro (a livello nazionale stanno solo facendo una gran confusione); Bandelli non mi rappresenta politicamente, Andolina è una figura interessante ma non capisco che qualità abbia per poter fare il presidente della Regione, e per quanto riguarda la Serracchiani ho sperato fino all’ultimo, contro ogni evidenza, che non fosse lei la candidata del centrosinistra. Rappresenta in maniera esemplare l’opportunismo e il ma-anchismo del Pd e lo sta dimostrando riempiendo la città di slogan insulsi. Soprattutto, e imperdonabilmente, è nettamente pro-Tav. Davvero, e qui ha ragione Grillo, anche nella mia regione il Pd è di fatto il Pdl meno l. Infatti sono stati l’unico partito di centrosinistra toccato dagli scandali in consiglio regionale.

Eppure con questa legge elettorale, avremo o lo strapotere della Serracchiani, o lo strapotere di Tondo. A meno di non trovarsi con una regione in mano al 60% al M5S, e anche questo non mi esalta.
Probabilmente, ma non è detto, voterò SEL o farò voto disgiunto sperando per il meglio e cercando di mantenere un contatto con gli eletti.

Voi che farete?

Annunci

5 risposte a “elezioni regionali

  1. gaiabaracetti

    Sulla TAV, potete leggervi il programma, che dice una cosa sola: “nel nostro territorio non parliamo più di TAV per la carenza dei finanziamenti e per l’assenza di una politica integrata del trasporto transalpino e transfrontaliero; va sollecitata invece una unitarietà di impostazione e di gestione tecnica tra Governo, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Comuni; si tratta di superare una vecchia impostazione frammentata dei progetti e coordinare la progettazione trasportistica, territoriale e paesaggistica avendo cura di prevedere interventi anche attraverso l’esecuzione di quadruplicamenti ad alta capacità per lotti funzionali e/o di ristrutturazione di parti della linea esistente”
    Io non ho capito. Ad ogni modo, mi sembra chiara l’intenzione di puntare sui trasporti. Che gusto ci sarà a vivere in mezzo ai traffici, non lo so.

  2. Con una Sel forte all’ interno della coalizione, alla fine dovranno rassegnarsi che non si fanno grandi opere presidiando militarmente i cantieri per lustri: molleranno l’ osso.
    Tu, per dare un segno un po’ alternativo potresti prendere la tessera del circolo di Carnia e alto Friuli e noi studieremo gli orari delle riunioni in coincidenza con le corse dei mezzi pubblici 🙂

  3. gaiabaracetti

    Della lista di Sel conosco Pustetto, che è molto attivo e preparato, soprattutto sul tema di sua competenza (la sanità), e Marco Duriavig, che è un ‘decrescista’ (se posso usare il termine). Penso che voterò uno dei due, senza nulla togliere agli altri che non conosco. Ma che potere avranno sulla Serracchiani, se vincesse lei? Si faranno i baratti? Io rimango scettica.
    Non so dire molto altro sulle liste. Pietro Colussi dei Cittadini mi aveva fatto una buona impressione, ma non si ricandida. Mi è parso che l’Italia dei Valori si sia comportata bene in consiglio, ma ne so molto poco; tra i grillini ho stima di Aristide Menossi, che si è sempre dato da fare con Mobicittà, ma lì come ho detto il problema è il partito (che secondo loro non è un partito).
    Grazie per l’offerta 🙂 Avrò il mio da fare a Udine con Sel, inaspettatamente. Spiegherò meglio sul blog.

  4. Ho già avuto ragguagli
    E’ sempre bello sapere che si é in squadra con quelli bravi al posto che con gli impresentabili 🙂 🙂 In bocca al lupo!

    P.S. Non ti sei ancora fatta un account su Twitter?

  5. Non mi piace Twitter 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...