pedalata per la sicurezza

È di tre giorni fa la notizia che un anziano investito sulle strisce a Tarvisio è morto dopo venti giorni dall’incidente. Nello stesso giorno, un ciclista è stato investito ad Azzano Decimo e secondo il Messaggero Veneto è ‘grave’. Solo nel mese di febbraio, in Friuli Venezia Giulia sono morti tre ciclisti e due pedoni a causa di incidenti con automobili – uno di questi proprio a Udine. Alla cifra vanno aggiunti gli investimenti non mortali, di cui abbiamo notizia praticamente ogni giorno, che anche se non uccidono possono rovinare la salute e la vita di una persona. Non è tollerabile.

Più ciclisti e più pedoni rendono la città più sicura per tutti. La circolazione delle automobili dev’essere limitata in quantità e regolamentata più severamente, se necessario anche installando dissuasori di velocità e restringendo le strade. Nessuno deve aver paura a uscire in bicicletta o ad attraversare la strada.

Per attirare l’attenzione su questo tema e chiedere all’amministrazione di prendere provvedimenti per proteggere pedoni e ciclisti, il comitato Mobicittà ha organizzato una pedalata collettiva prevista per questo venerdì 15 marzo alle ore 17. L’appuntamento è al parco giochi di viale Vat, quello che si affaccia su piazzale Chiavris. Siete tutti invitati.

Qui l’evento su facebook, per chi ce l’ha.

Annunci

2 risposte a “pedalata per la sicurezza

  1. ciao gaia,
    come è andata la pedalata? Il meteo è stato clemente, e anche il Messaggero mi pare vi ha dato un bel po di spazio!
    Sarebbe cosa utile, se ti senti volenterosa, se sul tuo blog avvisi di queste o simili iniziative. A volte cose interessanti sfuggono o non è così semplice venirne a conoscenza, mentre tu sei sempre bene informata su quello che accade nelle nostre zone.

  2. gaiabaracetti

    Il Messaggero per fortuna ci ha dato spazio, anche se i titoli degli articoli distorcono la realtà, come al solito… Io non ho sentito nessun automobilista infastidito.
    Comunque, sul blog pubblicizzerò sicuramente le iniziative di cui so

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...