simpatia

Pare che Paolo Villaggio nel suo nuovo libro abbia scritto come segue: “i friulani, che per motivi alcolici non sono mai riusciti a esprimersi in italiano, parlano ancora una lingua fossile impressionante, hanno un alito come se al mattino avessero bevuto una tazza di merda e l’abitudine di ruttare violentemente.” Bè, è proprio uno stronzo ignorante. E se Tondo veramente ha intenzione di querelarlo gli direi che mi sembra abbia altre cose a cui pensare – potrebbe costruire una quarantina di nuove autostrade o tentare almeno un’altra legge anti-immigrati, per esempio.

Annunci

3 risposte a “simpatia

  1. Nella mia vita ho conosciuto personalmente solo 2 friulani «comuni», e ho seguito/letto/amato Carlo Rubbia, Paolo Mauresing, Italo Svevo, Paolo Rossi, Umberto Saba. Posso testimoniare che nessuno di loro soffriva di alitosi o aerofagia… che brutta cosa, la vecchiaia.

  2. grazie 🙂 però i triestini non amano essere accomunati ai friulani quindi per amor del vero devo sottolineare che saba e svevo sono originari di questa città.. la nostra è una regione complessa, culturalmente e geograficamente varia, con quattro lingue ufficialmente riconosciute (italiano, friulano, sloveno, tedesco) e una grande varietà di dialetti veneti, slavi, del friulano, di antichi tedeschi… purtroppo molti miei conterranei non sono all’altezza di questa ricchezza culturale, ma questo vale un po’ dappertutto.
    Aggiungo che la “lingua fossile” (ma non servirebbe nemmeno stare qui a difenderla) fu quella in cui scrisse anche uno come Pasolini, oltre ad altri poeti contemporanei.

  3. La mia maestra delle elementari era istriana, di Fiume… suo padre era un ufficiale italiano di cavalleria, per cui furono deportati durante l’esodo istriano. Me la ricordo come un ibrido di durezza slovena e dolcezza mediterranea. Un personaggio da romanzo. Per me vivete in un posto ‘magico’ dove si sono mescolate tante etnie; e – come le scienze naturali insegnano – dove interagiscono i sistemi c’è evoluzione e vita (e bellezza, aggiungo io). Secondo me Villaggio s’è confuso coi caruggi…. oppure la già citata vecchiaia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...