le code in autostrada

Siamo in agosto e si va in ferie: decine di chilometri di coda ai caselli autostradali, panico, gente che arrostisce per ore sotto il sole, polemiche e soprattutto, i soliti proclami: l’Italia ha bisogno di più infrastrutture. Ci sono le code, quindi si pensa che servano altre corsie, altri passanti, altro asfalto e cemento. La soluzione, in Italia, è sempre il cemento. Carceri sovraffollate? Costruiamone altre (e vedere se veramente chiudere tutta quella gente in carcere sia una buona idea?). Mancano alloggi a prezzi accessibili? Costruiamoli! (e le case sfitte?) La gente si mette in coda in macchina? Costruiamo altre strade. In un paese già martoriato e dove il suolo non viene nemmeno considerato una risorsa da tutelare, la soluzione è sempre la stessa: cemento, cemento, cemento.

Abbiamo così poca immaginazione? Pensiamo a queste code estive, per esempio. E’ davvero necessario andare tutti in ferie ad agosto? Soprattutto considerando che al mare, in certi posti almeno, si può andare da maggio a settembre, e che in molti vanno a visitare altre città, dove non serve e nemmeno aiuta avere 30 gradi. E poi, c’è sempre la possibilità di andare dove fa caldo per chi non può farne a meno, dal momento che la terra è tonda.

Rutelli, anni fa, aveva proposto di scaglionare le vacanze durante l’anno. In Germania, ogni regione si organizza da sè, ma comunque le chiusure scolastiche sono distribuite nell’anno, il che potrebbe anche evitare di arrivare a giugno completamente esausti ed esauriti. Il Trentino, ora copierà il modello tedesco.

Mi sembra una soluzione utile ed elementare, che permette di riposarsi durante l’anno, ed evitare code allucinanti ad agosto. Evidentemente però, costruire altre autostrade conviene di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...