le badanti però sì

Io non è che vorrei stare qui a difendere gli immigrati come categoria, o a fare discorsi buonisti di sinistra. Però questo governo te le tira fuori. Vedi discorso sulle badanti: oddio, non possiamo espellere pure loro! Se facciamo il reato di clandestinità, ci vanno di mezzo anche queste… E ai vecchietti padani chi ci bada se bandiamo le badanti?

Cominciamo con il dire che il primo problema è che queste donne sono già irregolari (non tutte, è chiaro). Lavorano, sono utili, sono centinaia di migliaia e si sa, però sono fuorilegge. Questa è una dimostrazione che tutte le leggi varate finora non vanno bene, e in particolare la Bossi-Fini, se il risultato è che ci troviamo con centinaia di migliaia di persone che ci sono, ci servono, ma ufficialmente non ci sono e non dovrebbero esserci. Persone che non hanno goduto di diritti e non hanno pagato le tasse, non scordiamocelo. Avevano intenzione di far finta di niente ancora a lungo?

Cosa numero due: questi sono degli incompetenti, fanno le leggi senza rendersi conto delle conseguenze, e si mettono a dibattere adesso, e non prima, su come rimediare alle conseguenze di una legge che hanno fatto loro stessi.

Infine: tutti si preoccupano delle badanti, ma gli altri possiamo pure cacciarli senza problemi? Anche gli altri “irregolari”, spesso, hanno un lavoro. Va bene che siamo un paese di vecchi, va bene che l’Italia non è l’unica a pretendere di scegliere che tipo di immigrati prendersi, ma ci state forse dicendo che una badante ci serve, e un muratore, un operaio, un bracciante, no? Forse che anche le badanti non fanno “concorrenza sleale”, lavorando in nero e spesso in condizioni veramente difficili? Esistono i lavoratori di serie A e i lavoratori di serie B?

Sarebbe anche ora di guardare all’immigrazione per quello che è, cioè un fenomeno umano con delle cause, dei vantaggi e degli svantaggi per tutti, inserito in un contesto di diseguaglianze globali, di incertezze e informazioni incomplete. Quando ci leveremo quei pagliacci della Lega, e le loro soluzioni senza senso, dai piedi, sarà sempre troppo tardi.

Annunci

Una risposta a “le badanti però sì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...