vita di comunità

Due domeniche fa ero al Villaggio del Sole. Non riuscivo a capire come un quartiere così popolato potesse essere completamente deserto. Non c’era anima viva, al massimo due anziani che spiavano i passanti (cioè me) da dietro una finestra. Nessun ragazzo con la chitarra, nessuna famiglia che passeggiava, nessuno seduto su una sedia fuori a prendere un po’ d’aria.

Poi sono andata, ahimè, a fare un salto al Città fiera, e per strada ho incontrato la solita fila interminabile di macchine con una o due persone al massimo, che tornava dallo stadio, con l’espressione imperscrutabile. Se l’Udinese avesse vinto o perso non lo saprò mai: gli udinesi tendono a non festeggiare molto. Ero a Bilbao la scorsa settimana, e l’intera città era in festa prima ancora della partita dell’Athletic!

Sono arrivata al Città fiera: qui sì che c’era gente, gente a fiumi, gente che con aria annoiata e smarrita vagava tra le vetrine di quel  posto squallido da impazzire.

L’altra sera, di sabato, giravo in macchina cercando un posto fuori città. Persi, attraversavamo un paese deserto dopo l’altro: è marzo, fa abbastanza caldo per affacciarsi almeno da un balcone, ma niente. Erano morti tutti.

Ma è veramente questa la vita che vogliamo vivere in questa regione a cui non manca niente? Vogliamo davvero privarci in eterno del piacere di fare quattro chiacchere all’aperto con i vicini e i passanti, di distenderci al sole, di suonare un po’ di musica insieme?? Vogliamo davvero essere questo popolo di fantasmi che vaga tra centri commerciali, case chiuse, e strade trafficate, con gli occhi spenti e il terrore del rumore?

Che incubo.

Annunci

2 risposte a “vita di comunità

  1. un articolo alla Tiziano Terzani!

  2. case chiuse? magari! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...